Carriera artistica

Punteggio assegnato ad ogni attestato ottenuto dalla partecipazione a mostre, premi di pittura e alla frequenza di corsi d’arte, organizzati dalla stessa Associazione o rilasciati da Enti Pubblici.

• FORMAZIONE
  • Attestato corso biennale di formazione artistica (Scuola d'arte Art’è) -  punti max 6 (da 2 a 6 punti in relazione al merito)
  • Diploma di merito corso di storia dell'arte rilasciato dalla Scuola Art'è   - punti max  8 (in relazione al merito)***
  • ***PUNTEGGIO ESAMI STORIA DELLARTE: da 18 a 21 = 0,5     da 22 a 24 = 1    da 25 a 27= 1,5   da 28 a 30 = 2
  • Attestato corso monografico (Scuola Art’è) -  punti 1 (max punti cumulabili > 6)
  • Certificato di frequenza ad almeno tre lezioni di prospettiva (obbligatorio ai fini della personale di pittura).

• CONCORSI

• Attestato di selezioni concorsi interni alla scuola  -  punti 1
  • Premio pittura 1° classificato -  punti 3
  • Premio pittura 2° classificato-   punti 2
  • Premio pittura 3° classificato -  punti 1
  • Segnalazione in concorsi di pittura° -  punti 0,5

• ESPOSIZIONI
  • Attestato di partecipazione a Rassegne  d’arte (Associazione Culturale "Art’è...") - punti 1
  • Attestato di partecipazione a mostre ed eventi organizzati da Enti Pubblici** -   punti 1 (massimo punti cumulabili > 3 punti)
  • Attestato di part. a mostre ed inserimenti in cataloghi d'arte organizzati da altre organizzazioni**      -  punti 0,5   (massimo punti cumulabili > 3 punti)

OBIETTIVI

OBIETTIVO 1 al raggiungimento di 20 (venti) punti, l’allievo otterrà una critica d’arte personalizzata, l'inserimento nella galleria on line  della scuola di 10 opere pittoriche o grafiche e  inoltre  con la partecipazione economica dell’Associazione  potrà allestire una mostra personale in una galleria d'arte  o presso siti Pubblici e l'inserimento gratuito  in un catalogo delle quotazioni delle opere.

OBIETTIVO 2 al raggiungimento di 28 (ventotto) punti, l'allievo può optare per l'inserimento gratuito in un annuario d'arte con critica personalizzata  o per la realizzazione gratuita di un proprio sito internet per la pubblicità on line delle opere.

OBIETTIVO 3 al raggiungimento di 35 (trentacinque) punti, l’allievo dopo il superamento di un esame finale°, otterrà l'Attestato di qualifica di insegnante di 1(una) tecnica pittorica o grafica. Tale documento è da ritenersi valido sia come curriculum e anche per la richiesta di partecipazione  come docente ai  corsi  P.O.N  organizzati dalla varie Istituzioni scolastiche. Inoltre l'Attestato darà la possibilità di insegnare una o più tecniche nei corsi organizzati dall’Associazione Culturale "Art’è"  e nei corsi della Scuola d'arte del M.stro Salvo Coglitori

Attestati e cataloghi**

Gli attestati rilasciati da altre associazioni, fondazioni, Enti Pubblici e altri Istituzioni per l’assegnazione dei punti devono essere accompagnati da almeno una pubblicazione su un quotidiano o una rivista, dove viene specificata il genere di manifestazione, il luogo dove essa è stata realizzata, la data e il nome dell’artista in questione. L'insermento in qualsiasi catalogo, locale o nazionale, per l'accreditamento del punteggio deve riportare in qualsiasi parte di esso il nome dell'Associazione Art'è.. o Scuola d'Arte Acitrezza.

Esame finale°

Al superamento dell’esame finale si otterrà l’abilitazione all’insegnamento di una tecnica grafica o pittorica nei corsi di pittura e disegno organizzati dalla stessa Associazione. Per l’ottenimento di una seconda abilitazione (a scelta dell’artista) su un’altra tecnica pittorica o grafica, l’artista dovrà partecipare ad almeno un corso monografico della tecnica interessata e sostenere un ulteriore esame specifico della tecnica in questione.

Esame abilitante:

Giorni : 2

Commissione: 2 insegnanti interni, 1 insegnante esterno

Pratica: realizzazione di 2 lavori (1 figurativo, 1 astratto) della tecnica richiesta. Al superamento dell’esame pratico si potrà accedere all’esame orale.

Teoria: conoscenza approfondita della storia dell’arte, conoscenza di tutte le tecniche pittoriche e grafiche studiate precedentemente nei corsi, conoscenza approfondita della tecnica da insegnare e di un artista ad essa collegato.

N.B.in caso di più candidati supererà l’esame il candidato che meglio evidenzierà spiccate qualità artistiche ed espositive.